Villa Mazzi
Villa Mazzi nasce all'interno dell'azienda agricola della famiglia Cugusi famosa per la produzione del pecorino di Pienza. Oggi si occupa della produzioni di vino, olio, marmellate e miele oltre all'accoglienza turistica.
L'agriturismo Villa Mazzi si trova a 2 km da Montepulciano, sulla strada per Pienza, immerso nei caldi colori delle colline Toscane, circondato da oliveti, vigneti e prati sui quali pascolano le pecore dell'azienda.
La sua posizione collinare a 500 metri s.l.m., oltre a garantire un clima fresco e ventilato nel periodo estivo, permette di ammirare uno splendido panorama con vista su Montepulciano e il tempio di San Biagio, la Valdichiana e Cortona.
In breve tempo si possono raggiungere importanti città d'arte quali Siena, Firenze, Orvieto, Pienza, Montalcino, Cortona, San Quirico d'Orcia, Perugia.
La struttura è composta da quattro appartamenti, ristrutturati di recente da 2/4 posti letto per un totale di 14 posti letto. Dotati di ingresso indipendente, sono composti da sala con angolo cottura, camera e bagno.
Nelle vicinanze: Piscine termali e naturali, maneggio, campi da tennis, noleggio mountain bikes.
Le coltivazioni più importanti dell'azienda sono:
- gli olivi, dai quali si ottiene un ottimo olio Extravergine d'oliva dal tipico odore fruttato e dal sapore forte e intenso;
- il vigneto, dal quale si produce il famoso "Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G." e "Rosso di Montepulciano D.O.C.";
- il frutteto dal quale si raccolgono le tipiche susine "Coscia di Monaca".
All'interno dell'agriturismo è presente un punto vendita dei prodotti dell'azienda e di altri prodotti tipici toscani: vino, olio, confetture, miele, salumi.
Gli ospiti che alloggiano nell'agriturismo possono partecipare ai lavori dell'azienda e in particolare alla raccolta dell'uva e delle olive, che vengono ancora effettuate manualmente secondo le vecchie tradizioni locali.